La nostra storia

Frigerio Marmi e Graniti

Frigerio Marmi e Graniti

Certi della forza dell’innovazione, Frigerio Marmi, ha da sempre cercato di creare composizioni all’avanguardia con il materiale più nobile che esiste. La sfida intrapresa dalla famiglia di artisti artigiani che lavorano in azienda è stata quella di dare forza a quello per cui il design di pietra viene definito di alta gamma, quindi la creazione di opere d’arte per il piacere degli occhi, in grado di dare manforte all’essenza del design d’interni grazie alla ricerca della perfezione nella fattura e nelle misure. I dettagli fanno la vera differenza, ma ancor di più è la modalità per ottenerli che fa importanza in un mondo in cui ormai le cose si sono semplificate ovunque.

Tecnici

I nostri tecnici e geometri sono in grado di vedere nel futuro, immaginando il lavoro che il cliente sta cercando di realizzare, qualsiasi esso sia. Competenza e professionalità uniti all’intraprendenza formano un tripudio di qualità più unico che raro, in grado di portare a compimento lavori per alcuni “impossibili”.

FINITORI

I nostri uomini sono un tutt’uno con quello che lavorano, sanno trovare la combinazione perfetta di processi per ottenere il prodotto finito, di qualsiasi cosa si tratti. Basta un flessibile e qualche carta abrasiva per ottenere qualcosa di unico.

Laboratorio

ARTIGIANI

Il concetto di artigiano è sempre in prima linea quando si parla di design. La mano finale è sempre affidata ad esperti in grado di “sentire” l’essenza stessa del pezzo in realizzazione. Ogni curva, ogni spigolo, ogni finitura superficiale… sono questi i dettagli che fanno la differenza tra un oggetto “semplicemente prodotto ed uno creato”.

ROBOT E MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO

Un laboratorio che si rispetti non può chiamarsi tale senza la vera e propria manodopera che, ad ora, si è evoluta nei sistemi più moderni di lavorazione dei materiali tramite macchine robotizzate. L’ausilio dei sistemi più avanzati sul mercato è la chiave per vedere davvero, in un blocco di pietra pesante tonnellate, quello che possiamo definire un prodotto di design “scolpito” alla perfezione, senza dimenticare quello che determinati piani di cucine, bagni o quant’altro di alta gamma possono richiedere, di possibile esclusivamente all’automazione, per essere realizzati.

Evoluzione temporale

1962

Nasce la Frigerio Danilo, impresa artigiana individuale con sede a Sirone(LC)

1992

Di padre in figlio si trasmette la passione, Frigerio Danilo e Frigerio Marco costituiscono la Frigerio Danilo & C S.N.C.

1992 - 1999

L’azienda, ancora piccola ed artigiana, lavora principalmente in ambito edilizio, mantenendo tuttavia l’obiettivo di essere presente in tutti i settori più importanti come l’arredamento e l’arte funeraria. I clienti principali restano le aziende limitrofe

1999

Arriva il momento in cui le redini passano totalmente in mano al figlio Marco il quale, ormai divenuto anch’egli padre di famiglia fonda, con la moglie Monica, la attuale Frigerio Marmi e Graniti S.R.L.

2004

Reduce dal boom edilizio degli ultimi anni ‘novanta e l’inizio del nuovo secolo, costretta dalle problematiche dovute agli spazi ridotti ed agli inevitabili rumori di lavoro eccessivi, l’azienda viene per metà spostata nella nuova sede di Annone, già in parte preventivamente preparata negli anni precedenti per ospitare i nuovi macchinari per l’edilizia. La sede a Sirone resta ancora operativa, esclusivamente per l’arredamento e la funeraria

2008

La sede di Sirone viene ufficialmente chiusa per dare spazio al nuovo capannone completato nella zona industriale di Annone di Brianza, notevolmente più grande e capiente

2008 - 2020

La crisi economica provoca una notevole riduzione del lavoro nel settore edilizio, i tempi cambiano e con essi i settori di lavoro da prediligere. L’arredamento si fa avanti ed i miglioramenti in termini di capacità tecniche e l’aggiunta in laboratorio di macchine CNC di alta gamma portano all’ottenimento di clientela sempre più di alto livello e di stampo internazionale. L’evoluzione della ditta entra nel pieno della sua storia, forte del desiderio di fare la differenza in un mondo dove i particolari sono l’essenziale